Maltempo, nel fine settimana: le previsioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, nel fine settimana: le previsioni

Neve Milano

Dopo una breve pausa dal ciclone scozzese il maltempo torna a interessare l’Italia, con un fine settimana all’insegna del freddo.

Il 2023 porta con sé una nuova ondata di maltempo: pioggia, vento e neve torneranno a interessare la penisola italiana con l’arrivo del primo ciclone del nuovo anno. Il ciclone invernale della Scozia si abbatterà durante il fine settimana in Italia causando un rovesciamento delle temperature.

Neve Milano

Dopo quasi una settimana di tregua dalle piogge verificatesi durante gli scorsi giorni, il maltempo torna a interessare gran parte dell’Italia che sperimenterà temperature ben più basse di quelle a cui abbiamo assistito fino ad ora. Stando a quanto riferito dagli esperti di www.iLMeteo.it lo spostamento dell’Anticiclone delle Azzorre verso Ovest determinerà l’arrivo delle correnti polari, che passeranno attraverso un corridoio che va dalla Scozia fino all’Algeria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ciò comporterà all’Italia, nel fine settimana, un ritorno al maltempo che determinerà abbondanti nevicate sulle alpi. Secondo gli esperti del meteo la neve interesserà anche la dorsale appenninica. Lo riferisce il sito www.iLMeteo.it, spiegando che in Italia il maltempo è previsto per domenica 15, martedì 17 e giovedì 19 gennaio.

Le massime in pianura si attesteranno attorno ai 5 gradi al Nord, sui 10°C al Centro e sui 15°C al Sud. Le temperature minime si aggirano attorno allo zero al Nord, sui 6-7 gradi al Centro e sui 10°C al Sud. Nonostante l’abbassamento delle temperature, il clima non sarà estremamente rigido. Si tratta di un ritorno alle normali temperature invernali.

Le previsioni nel dettaglio

Giovedì 12: al Nord, variabile al mattino poi migliora. Al centro: bel tempo. Al sud: piogge tra Sicilia e Calabria tirreniche, molte nubi altrove.

Venerdì 13: al Nord, cielo coperto con locali nebbie. Al centro: cielo molto nuvoloso. Al Sud: nubi irregolari a tratti compatte in Campania.

Sabato 14: al Nord, cielo poco nuvoloso con possibili nebbie. Al centro: bel tempo prevalente, in serata nubi verso la Toscana. Al sud: qualche pioggia in Calabria.

Tendenza: peggiora da domenica e nei giorni successivi con l’arrivo del vero Inverno italiano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2023 9:46

Qatargate: il piano del Parlamento Ue per evitare nuovi scandali

nl pixel